Cancellazione protesto cambiale Roma: il protesto consiste in un atto con cui un pubblico ufficiale attesta il mancato pagamento di una cambiale. In caso di levata del protesto i dati del debitore vengono iscritti nel Registro dei Protesti custodito presso la Camera di Commercio e liberamente consultabile.
Dopo che il pagamento è stato effettuato è possibile richiedere la cancellazione del protesto mediante apposita istanza. L’eliminazione può essere fatta in modo immediato a differenza dell’assegno protestato dove occorre attendere un anno per ottenere la cancellazione definitiva.
La cancellazione protesto cambiale non pagata può avere luogo soltanto nel caso in cui un determinato soggetto sia stato protestato per errore o comunque automaticamente dopo cinque anni. La legge stabilisce infatti che vi è decadenza automatica dopo un periodo di cinque anni, decadenza che comporta anche la cancellazione di tutti i dati relativi al debitore.
Per presentare domanda di cancellazione occorre il pagamento di una marca da bollo di 16 euro.
Cambiale cancellazione protesto
Per il debitore la procedura può essere complessa. Per questo è estremamente importante affidarsi a esperti del settore che sappiano come guidarti in ogni fase.
La nostra azienda è da anni un punto di riferimento per la persona nei cui confronti è stato levato un protesto cambiale. Se non si provvede a rimediare tempestivamente si possono correre rischi non indifferenti. Al tal proposito i nostri consulenti ascoltano le richieste del cliente e lo invitano a compilare in modo corretto tutti i moduli necessari alla presentazione dell’istanza.
Può anche accadere che il protesto sia stato levato per errore: il soggetto interessato deve quindi procedere presentando richiesta al Tribunale di competenza.
Hai appena scoperto che esiste un protesto che ti riguarda? Non sai come agire? Allora non esitare a contattarci. Affidati a chi ha una consolidata esperienza alle spalle e ti aiuta sempre, rispondendo in modo ottimale ad ogni tua esigenza.