Quando si parla di prestiti on-line ci si può riferire anche alla cessione del quinto che è molto particolare e può essere molto interessante per quelle persone che hanno bisogno in maniera abbastanza rapida di denaro liquido da investire non per forza per un singolo bene.

 Quindi vale la pena focalizzarsi su questo aspetto e sulle caratteristiche rispetto alla cessione del quinto proprio perché parliamo di un tipo di prestito che non ci costringe per forza ad acquistare qualcosa in maniera specifica.

 Invece questa è una cosa che avviene per esempio volendo fare un riferimento classico, nel momento in cui si chiede un mutuo o una banca per pagare la casa. Questa cosa vale per la maggior parte dei prezzi nel senso che gli istituti di credito le andranno ad erogare proprio sulla base all’acquisto che viene fatto per esempio dalle varie finanziarie che troviamo dentro un centro commerciale o in una concessionaria.

 In questo caso quindi andremo a coprire i soldi dell’acquisto di una macchina, un viaggio o un cellulare per fare alcuni esempi, mentre quando si parla della cessione del quinto dello stipendio significa ottenere del denaro liquido che possiamo investire in diverse attività.

 Si tratta di una formula interessante visto che si basa sul fatto che la rata del rimborso che viene pagato mensilmente dovrà non dovrà superare un quinto del reddito percepito

 Qualche altra specifica rispetto a questo tipo di prestito

 Da un po’ di anni a questa parte si può richiedere la cessione del quinto anche per quanto riguarda la pensione proprio perché si può avere una somma di denaro che sarà proporzionale a quella che si riceve.

 Un problema può essere il fatto che il pensionato comunque deve avere dei requisiti per essere idoneo a ricevere il prestito mentre a volte l’ostacolo può essere collegato all’età nel senso che è molto difficilmente, e per ovvi motivi, verranno accettate cessioni del quinto per persone che hanno superato gli 85 anni.

 Un altro problema lo possono avere anche i dipendenti privati che possono avere più difficoltà rispetto a quelli pubblici nel garantire il rimborso delle rate perché ci sono aziende che non sempre riescono a pagare i dipendenti perché magari in quel momento sono in difficoltà economiche: ed ecco perché la persona può anche avere un contratto a tempo determinato, ma allo stesso tempo fare parte di una ditta che in quel momento non riesce a onorare il suo impegno.

 Tutto questo diventa un problema proprio perché la caratteristica principale della cessione del quinto è che il prestito sarà rimborsato direttamente da chi garantisce lo stipendio: ed ecco perché nel caso di aziende private, l’ente dovrà fare delle analisi e delle indagini per capire se quella società è affidabile oppure no.

 In alcuni casi verranno chieste le polizze assicurative che saranno utili per coprire l’eventuale mancato rimborso della quota che può accadere proprio perché la persona per esempio viene licenziata da una ditta in difficoltà, oppure un decesso, quando parliamo di un pensionato che è molto in là con gli anni.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Cancellazione Protesti Roma  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)